Dogana

I nostri servizi

farfalla  

I CLIENTI SI FIDANO DI NOI

Air Ocean Cargo è autorizzata ad eseguire operazioni di importazioni e di esportazione doganali per conto dei nostri clienti all’interno delle nostra struttura

Rappresentazione Fiscale: la “tua” nuova società in Italia

Procedure doganali semplificate:

  • Deposito IVA (VAT)
  • Deposito A3 – Stoccaggio delle merci a temporanea giacenza
  • Deposito A4 – Stoccaggio delle merci per tempi illimitati
  • Certificazione Clienti AEOF

CON NOI TUTTO E’ FACILE. Curiamo le esigenze dei nostri Clienti in tempi rapidi e a 360°, sdoganando la merce direttamente nei nostri magazzini. Grazie all’acquisizione di una serie di procedure e qualifiche certificate – OPERAZIONI DOGANALI, DEPOSITO DOGANALE, DEPOSITO IVA, AGENTE REGOLAMENTATO – qualsiasi operazione diventa semplice e veloce.

Operazioni Doganali

Air Ocean Cargo È un soggetto CAD a procedura semplificata. Questa qualifica ci consente di ricevere e sdoganare direttamente le merci come un hub, ottimizzando al massimo tempi e costi. II conseguimento della procedura doganale interna di domiciliazione ha richiesto l’adeguamento a rigidi standard imposti dall’Agenzia delle Entrate e delle Dogane. Come ulteriore riconoscimento di affidabilità, l’Autorità doganale nazionale ha concesso ad AOC Io status di operatore economico certificato (AEO), sulla base di requisiti e condizioni stabilite dall’Unione europea che riguardano il rispetto degli obblighi doganali e dei criteri previsti per il sistema contabile, oltre che la solvibilità finanziaria. Il conferimento di tale qualifica si concretizza, per il Cliente, in una minor invasività di controlli doganali e, quindi, in tempi di sosta sensibilmente ridotti per le merci in transito. Per salvaguardare gli interessi dello Stato italiano e della Comunità Europea (tutela dei tributi interni IVA e accise – e dazi doganali) abbiamo aperto un conto di credito che assicuri la solvibilità degli oneri finanziari (dazi e IVA) dello Stato. AOC beneficia dell’esenzione art. 90 ed è quindi esonerata dall’obbligo di depositare una cauzione a fronte di diritti doganali. Non solo: il nostro personale ha affrontato percorsi di formazione specifica in ambito doganale. Attraverso un software gestiamo lo sdoganamento telematico delle merci: grazie a questo sistema, i dati in dogana vengono flussati direttamente dagli uffici di Air Ocean Cargo in dogana tramite un nodo telematico protetto.

Come ulteriore riconoscimento di affidabilità, l’Autorità doganale nazionale ha concesso ad AOC Io status di operatore economico certificato (AEOF certification), sulla base di requisiti e condizioni stabilite dall’Unione europea che riguardano il rispetto degli obblighi doganali e dei criteri previsti per il sistema contabile, oltre che la solvibilità finanziaria. Il conferimento di tale qualifica si concretizza, per il Cliente, in una minor invasività di controlli doganali e, quindi, in tempi di sosta sensibilmente ridotti per le merci in transito.

AOC: certificazione AEOF

Air Ocean Cargo ha raggiunto ufficialmente la certificazione full di Operatore Economico Autorizzato.

Perché AEOF?

Acquisizione di uno status di affidabilità e di sicurezza con validità illimitata e comunitaria; Riduzione dei centrali; Semplificazioni doganali; Facilitazioni nel settore della sicurezza;

  • Migliori relazioni con la autorità doganali;
  • Migliori relazioni con la autorità doganali;
  • Maggiore velocità nella operazioni doganali;
  • Mutuo riconoscimento con altri programmi di affidabilità a sicurezza di Paesi terzi (valido peri certificati AEOS e AEOF). Deposito Doganale

Il deposito Doganale

È un magazzino autorizzato per la custodia e lo stoccaggio delle merci in sospensione di diritti doganali, a temporanea giacenza (A3) o per tempi illimitati (A4). Questo servizio risulta particolarmente efficace per tutti coloro che, in attesa di procedere all’attribuzione della destinazione finale – importazione, transito o rispedizione all’estero – hanno la necessità di effettuare uno sdoganamento, anche solo parziale, della merce in giacenza. DEPOSITO A3 Garantisce la temporanea giacenza di merci che devono ricevere una destinazione doganale entro un massimo di 20 giorni per gli arrivi via aerea e di 30 giorni per quelli via mare.

DEPOSITO A4 Offre tempi illimitati di giacenza e la possibilità di approvvigionamento a più riprese, per ottimizzare tempi e costi di trasporto.

Deposito IVA

Air Ocean Cargo È in possesso di tutti i requisiti fiscali e di legge per essere gestore di deposito IVA. I nostri Clienti possono quindi sfruttare la possibilità di posticipare il versamento dell’IVA al momento della commercializzazione dei beni, senza anticiparla in sede di sdoganamento. Come gestore di deposito IVA possiamo custodire, nei nostri locali, beni nazionali e comunitari non destinati alla vendita al minuto e non soggetti all’imposta sul valore aggiunto. Inoltre siamo riconosciuti anche come rappresentante fiscale leggero del soggetto estero.

Agenti Regolamentati L’Enac – ente nazionale aviazione civile ñ ha riconosciuto AOC come agente regolamentato. Questa qualifica ci consente di effettuare direttamente nella nostra sede, in un’area di 5.000 metri quadrati definita area sterile, i controlli che garantiscono la sicurezza delle merci in esportazione. I carichi da noi certificati non vengono sottoposti a ulteriori controlli in aeroporto con conseguente risparmio di tempo, denaro e burocrazia. II personale di magazzino È stato formato e certificato per eseguire l’accettazione ed effettuare la manipolazione di merce in esportazione secondo le procedure previste. Per mettere in massima sicurezza la merce, all’interno dell’area sterile sono operative due macchine a raggi X (modello Smith Heimann Hi scan16okv), autorizzate anche dalle più restrittive norme americane.

Pratiche Ministeriali

Nell’ambito del commercio internazionale, oltre agli aspetti tributari può essere necessario richiedere o presentare – all’atto dell’importazione o della stipula dei contratti con l’estero – particolari documenti, stabiliti nell’ambito delle varie organizzazioni mondiali che regolano il commercio internazionale (WTO, OMC, CITES, ATA). Air Ocean Cargo esegue, per conto del Cliente, l’attivazione e l’esecuzione di suddette procedure, attivandosi presso i ministeri competenti – in Italia quello della Salute e del Commercio – e verificando l’effettiva regolarità e il buon esito di queste complesse pratiche di autorizzazione.

.